Home > I manoscritti Torinesi > Archivio Segre

L’Archivio Segre dell’Università di Torino

La seguente schedatura è tratta da:

CHIARA PIZZARELLI, L’Archivio Corrado Segre dell’Università di Torino. Catalogazione e studio di materiali inediti sulla ricerca e sull’insegnamento di Corrado Segre all’Università di Torino 1885-1924, Fondazione Filippo Burzio, Torino, 2017.

Questa catalogazione dell’Archivio Corrado Segre, a cura di Chiara Pizzarelli, porta a compimento un lavoro avviato nel 2013, a seguito del generoso dono, da parte della Famiglia Fuà, del ricco fondo di lettere e documenti trasmesso da Elena Fuà Segre, figlia di Corrado. Tale fondo ha arricchito il nucleo originario di quaderni di lezione e di manoscritti donato dalla moglie Olga Michelli dopo la morte del marito nel 1924, che è conservato presso la Biblioteca di Matematica ‘G. Peano’ dell’Università di Torino e a cui è dedicato il presente sito web a cura di Livia Giacardi.

L’occasione per la donazione furono le celebrazioni dei 150 anni dalla nascita di Segre, organizzate nel 2013 dai Dipartimenti di Matematica dell’Università di Torino e del Politecnico di Torino all’interno del Convegno internazionale Homage to Corrado Segre, 1863-2013, e confluite nel volume:

G. CASNATI, A. CONTE, L. GATTO, L. GIACARDI, M. MARCHISIO & A. VERRA (eds.), From Classical to Modern Algebraic Geometry. Corrado Segre’s Mastership and Legacy, Springer 2016.

In questo volume compare una prima sintetica schedatura dei documenti donati dalla Famiglia Fuà:

L. GIACARDI, E. LUCIANO, C. PIZZARELLI, C. S. ROERO 2016, Corrado Segre’s Archives at the University of Turin, in From Classical to Modern Algebraic Geometry. Corrado Segre's Mastership and Legacy, Springer 2016, pp. 717-730.Traduzione italiana in: https://ojs.unito.it/index.php/RSUT/article/view/1688/1475

La presente catalogazione completata da una ricca appendice sugli assistenti di Segre è stata realizzata grazie al contributo della Fondazione Filippo Burzio di Torino.Il primo studio su questo importante archivio è dovuto a Paola Gario nell’articolo Su alcune carte di Corrado Segre recentemente rinvenute, Atti dell’Accademia delle Scienze di Torino, 123, 1989, pp. 187–198.

L’Archivio Corrado Segre

Il 12 giugno 2024, in occasione dei 100 anni dalla morte di Corrado Segre, avvenuta il 18 maggio 1924, si è tenuto presso il Dipartimento di Matematica 'G. Peano' dell'Università di Torino un incontro con la presentazione dell'Archivio di C. Segre a cura di Livia Giacardi e la presentazione dell'Archivio di G. Peano a cura di C. Silvia Roero .